venerdì 7 marzo 2014

Il 9 Marzo a Monteveglio il Funerale della saracca

Nonostante il nome non appaia a prima vista propriamente allegro, il Funerale della Saracca di Oliveto di Monteveglio è una bellissima festa popolare come quelle di una volta, dove si mangia, si beve e si balla.

La festa, che segna la fine del carnevale e l’inizio della Quaresima, ha le sue radici a cavallo della grande guerra ed è dedicata alla “Saracca”, ovvero la Aringa, che era il simbolo della povertà ed ha quindi il senso senso benaugurante del termine di un periodo di patimento.

Il clou della manifestazione prevede un bellissimo quanto surreale funerale che parte dal borgo di Monteveglio con tanto di prete e becchini, si arrampica sul monte Oliveto attraversando un boschetto e due filari di vigne e si conclude su un colle dove si seppellisce la “Saracca” (nella bara c’è un’aringa affumicata).

Tutto il borgo durante la festa si riempie di maschere e bancarelle ed è l’occasione per trascorrere una giornata in allegria all’aperto, bere un buon bicchiere di vino e gustare le prelibatezze locali: tigelle, crescentine, polenta con salsicce e ovviamente le immancabili saracche.

Si consigliano scarpe comode per l’ascensione montana !!!

Per maggiori info: sito web www.saracca.it 

Video dell'edizione 2013 del Funerale della Saracca


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin