giovedì 20 febbraio 2014

Carnevale dei Fantaveicoli ad Imola

Domenica 2 marzo si terrà all'interno dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola (box, paddock, rettilineo della pista, ecc.) la sfilata carnevalesca dei Fantaveicoli.

Il "Fantaveicolo" è un veicolo che può mescolare fantasia, creatività, ingegnosità, colore, stravaganza, ironia. Può essere creato in modo originale ed unico, come pure essere realizzato assemblando biciclette, carriole o altri veicoli d'uso comune. Importante che sia caratterizzato anche in modo tematico, con un soggetto, un mascheramento ed un abbellimento a scelta.

Altro elemento indispensabile: il movimento del veicolo non può avvenire con l'utilizzo di motori inquinanti. Quindi qualsiasi soluzione senza motori va bene (a spinta, a pedali, a traino, a vela, ad elica, etc) oppure con motori ad 'emissione zero' (ad energia elettrica, a pannelli solari, ad aria compressa, ecc).

Il Fantaveicolo caratterizza quindi la parte centrale della festa. Un apposito concorso coinvolge tutti i partecipanti che sfilano nella grande parata di Domenica. Ma la festa non si esaurisce qui: il concorso e la sfilata dei gruppi mascherati, il Carnevale dei Bambini e dei Ragazzi, i laboratori per i più piccoli, le mostre fotografiche arricchiscono il clima di festa e divertimento in tutta la città.


Nel corso degli anni  la manifestazione ha incrementato la sua popolarità superando sempre le 20.000 presenze,e inserendosi così di diritto tra i più originali e coinvolgenti carnevali italiani.

Il programma completo e' disponibile sul sito www.carnevalefantaveicoli.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin